RECUP combatte lo spreco alimentare e l’esclusione sociale.
L’attività è iniziata nel 2014 grazie all’idea della fondatrice Rebecca, che durante il periodo di Erasmus in Francia ha preso parte a dei gruppi di recupero del cibo al mercato. Al suo rientro in Italia ha così deciso di importare anche a Milano questa buona pratica adattandola alla realtà locale. Da ottobre 2016 è stata ufficialmente costituita l’Associazione a Promozione Sociale (APS) RECUP. È composta da volontari di diversa estrazione sociale: studenti, disoccupati, pensionati, senza fissa dimora, tutti di diverse nazionalità.
L’azione di Recup si svolge nei mercati della città e consiste nel recupero del cibo prima che venga buttato via, nella selezione di ciò che è ancora buono e nella ridistribuzione. I beneficiari sono gli stessi esecutori del lavoro. In questo modo si crea un senso di comunità, un contatto interculturale e intergenerazionale che prima mancava.
Ciò che ha perso valore economico, può ritrovare valore sociale.
Il luogo del mercato è perfetto perché tutto ciò avvenga: il mercato è folklore, scambio, convivialità, divertimento, incontro.















